Massimo Tassi - giornalista del Resto del Carlino Reggio - nostro appassionato collaboratore assieme all'associazione YORIK, sono lieti di annunciare a tutta la città di Reggio Emilia la prima mostra del 2016 dedicata al volo degli aerei Reggiane.
La mostra, intitolata "IL CUORE E L'ACCIAIO", aprirà i battenti Martedì 19 Gennaio 2016 ed è la seconda iniziativa di un progetto molto importante della “Trilogia Reparto Avio Reggiane" iniziato nella primavera del 2014 da Massimo Tassi, Yorik, Univ. di Modena e Reggio Emilia, noi di Officine Reggiane e l'artista Marco Arduini con la bellissima mostra intitolata "OLTRE IL CIELO".
In esclusiva vi mostriamo alcune delle opere che saranno esposte:
Di seguito il comunicato stampa ufficiale di Massimo Tassi e l'associazione YORIK:
T.R.A.R. - Trilogia Reparto Avio Reggiane
IL CUORE E L'ACCIAIO
Dal 19 GENNAIO, una nuova iniziativa di YORICK.
La gruppo dei creativi è già in volo. E' composto da Marco ARDUINI, Alessandro BANI, Lorenzo BASSI, Franco BONETTI, Massimo CANUTI, Greta CATELLANI, Errico CHIARI, Giancarlo DAVOLI, Silla DAVOLI, Nicla FERRARI, Stefano GRASSELLI, Leonardo Marcello GRASSI, Maria Cristina MARTINELLI, Cristian MORLINI, Beatrice RIVA, Rosario SANTAMARIA, Silvano SCOLARI, Corrado TAMBURINI.
La destinazione?
Reggio Emilia, anni ’40. Alle porte della città spicca un’azienda all’avanguardia, dove lavorano circa 12 mila persone. Si tratta delle OFFICINE REGGIANE, ditta specializzata della produzione di aerei.
Oggi, nella stessa area, rovine e abbandono. Settant’anni dopo un gruppo di creativi coordinato da YORICK racconta quella storia. Che non deve essere dimenticata.
La SCHEDA dell'EVENTO
COS'E' – Si tratta di una mostra che intende sviluppare una ricerca attraverso i linguaggi espressivi, per restituire alla collettività storie che appartengono anche alla grande Storia. Questo è il 2° episodio del percorso d’indagine ideato da Massimo Tassi & Yorick. La prima mostra nella primavera 2014 all’Università di Modena e Reggio (Marco Arduini, “Oltre il cielo”) con anche la collaborazione di altre realtà.
DOVE – L'iniziativa si svolgerà a Reggio Emilia, negli spazi espositivi Sipario (v.le Alegri 1/A - a fianco del piccolo Teatro Ariosto), allestita in uno spazio che abbina l'aspetto storico alla mondanità per valorizzare la mostra, intellettualmente indipendente.
QUANDO – Dal 19/1 al 28/2/2016.
ORARI - 12:00 - 14.00, 19.00 - 22:00
ORGANIZZAZIONE – Il percorso culturale è organizzato dall’associazione Yorick per la Cultura - che dal 2001 si propone percorsi tematici attraverso linguaggi espressivi come pittura, fotografia e narrativa - insieme alla rivista Yorick Fantasy Magazine, fondata nel 1987 e più volte insignita del Premio Italia per il lavoro di ricerca e valorizzazione della letteratura del fantastico e del meraviglioso,
CURATORE – Curatore della mostra è Massimo Tassi, giornalista e narratore. Scrive per Il Resto del Carlino e per La Libertà. Esperto di letteratura popolare di genere, ha scritto varie introduzioni per la collana Emilio Salgari - L'opera completa edita da Fabbri e ha tradotto inediti per l'Italia di Robert Howard e H.P. Lovecraft. Studioso di Storia delle religioni, ha partecipato a spedizioni archeologiche nel Vicino Oriente, dove collabora con l'SBF Museum di Gerusalemme. Ha curato l'episodio 1 della Trilogia Reparto Avio Reggiane: "Oltre il cielo", con opere di Marco Arduini (collaborazione Arch. digitale Reggiane UniMore).
LE OPERE – La partecipazione è possibile concordando preventivamente soggetto, tecnica e misure. Il tema dovrà comunque attenersi al filo conduttore dell’iniziativa. Consegna entro il 6/1/2016.
PARTECIPAZIONE – Aperta a un numero limitato di creativi, su invito, a insindacabile giudizio degli organizzatori. L'iniziativa non ha scopo di lucro e intende promuovere i linguaggi espressivi attraverso cui si esprime la creatività autoriale.
PROMOZIONE EVENTO – Tramite cartoline, locandine, spazio fb Yorick Fantasy Magazine e altri spazi web specializzati, comunicati stampa. La promozione dell'evento è a cura de I Giardini di Afrodisia.
MEMORIA – Al termine del percorso, sarà pubblicato un catalogo, che fisserà la manifestazione (come già per “Progetto Mistero: X-Files Reggiani”).
INFO – Ass. Yorick per la Cultura: yorickfantasy@yahoo.com. Segreteria organizzativa e commissione di selezione artistica: Dario Tedeschi, Massimo Davoli e Massimo Tassi.
PARTNER TECNICO: Trattoria Sipario.