IL LAMBRUSCO DELLE OFFICINE REGGIANE

27 Aprile 2016

Ancora una volta L'associazione Yorick - guidata dal nostro amico e collaboratore Massimo Tassi - giornalista de Il Resto del Carlino Reggio - ha pensato in grande, creando un mix tra storia, archeologia ed enogastronomia targata Officine Meccaniche Reggiane: "Il lambrusco dedicato al reparto avio delle Reggiane. Di seguito l'articolo in dettaglio.

 

"Un brindisi nel segno delle Officine Reggiane

UN VINO CHE PORTA IN...VOLO

Esempio di archeologia letteraria e del gusto

Un VINO che sarebbe stato di casa nella mensa delle Officine Reggiane. E che sarebbe piaciuto agli artisti futuristi.

Sì, perché mischia tipicità, cieli blu cobalto, voli audaci, velocità fatta d'acciaio. E porta Bacco nel REPARTO AVIO delle OFFICINE REGGIANE.

E' un'idea dell'associazione Yorick, per portare sulla tavola il sapore delle avanguardie letterarie, della campagna emiliana e allo stesso tempo dell'archeologia industriale vista attraverso l'esperienza anni '30/'40 delle Officine Reggiane. 

Il vino è stato ideato dall'associazione Yorick durante la CENA DEL REPARTO AVIO REGGIANE, esperienza di archeologia sperimentale del gusto. Era stato rievocato un momento conviviale all'interno dell'azienda, immaginando i festeggiamenti per il collaudo di un nuovo modello. Il menu era stato studiato anche grazie alle testimonianze degli ex dipendenti. Con la collaborazione della trattoria Sipario.

La cena, immaginaria e rievocativa, si è svolta in occasione della mostra “Il cuore e l'acciaio. Reparto avio Reggiane, episodio 2” by Yorick. Dove si è pure riflettuto sul fatto che a Reggio Emilia negli anni '30 era attivo un gruppo di artisti futuristi.

Allora si è immaginato una fusione tra il luogo industriale delle Officine, l'arte e la gastronomia. Uno sposalizio perfetto, per portare idealmente in mensa un vino doc.

Ecco il VINO DEL REPARTO AVIO OFFICINE REGGIANE.

 

lambrusco reggiane

Lambrusco reparto avio Officine Reggiane

 

Un vino Lambrusco. In un numero limitato di bottiglie. Autarchico, per autentici estimatori.

Sull'etichetta, si distingue un CACCIA Reggiane sulla pista del Campo Volo, pronto a balzare verso il cielo per il collaudo. Sullo sfondo, gli stabilimenti dove lavoravano 12mila persone.

E' ottenuto da vitigni di UVA lancellotta e salamina, tipici dell'Emilia. I GRAPPOLI provengono dalla campagna di Massenzatico, Gavassa, Masone, nei pressi dell'ex aerea delle Officine Reggiane, proprio dove più di 70 anni fa sfrecciavano i potenti caccia.

Si tratta di un esempio di sperimentazione ludico-culturale applicata all'archeologia industriale. Per solleticare il gusto del bello e delle eccellenze. E della storia. Con il sorriso sulle labbra.

Versando questo nettare, vi troverete catapultati nel cielo. Ai comandi di un caccia Reggiane. Per tracciare tra le nuvole traiettorie futuriste."

 

BOTTIGLIE IN SERIE LIMITATA

La prima serie - imbottigliata secondo le lune giuste, come da tradizione - è praticamente esaurita. Del resto, si trattava di un numero limitato  di n. 25 bottiglie. Una serie dimostrativa e rivolta a un particolare evento.

L'ultima bottiglia disponibile, sarà stappata sab. 30/5 per un brindisi al termine di un'intervista di Massimo Tassi - Yorick  con pertinenza Officine Reggiane, con anche la collaborazione video di Andrea Boni.

Dopo di che, prima dell'estate, si procederà alla 2a & 3a serie. Serie in numero limitato di bottiglie, per eventi, collezionisti & appassionati del marchio Reggiane.

La 2a sarà nuovamente di tipo Lambrusco, trattandosi le Reggiane di un'azienda emiliana.

Anticipazione. La 3a serie - sempre in numero limitato di bottiglie - sarà di Primitivo i Manduria: il Primitivo dei caccia Reggiane.

Una scelta enologica e filologicamente corretta.

Il Primitivo è un'eccellenza della Puglia. E dalla Puglia durante il confitto spiccavano il volo anche i caccia Reggiane, per missioni verso bacino Mediterraneo/Africa e l'area greca (vedi ritrovamento di relitto Reggiane a Corfù). Insomma, la Puglia come portaerei naturale, che guarda alle terre d'oltremare. Per audaci imprese aviatorie. Rievocate dall'operazione di enogastronomia culturale di Yorick abbinata alla storia e all'archeologia industriale.

 

E' un'idea realizzata da Yorick. Sorseggiare per credere.

Per informazioni: yorickfantasy@yahoo.com

pagina facebook: Yorick Fantasy Magazine

Nessun commento ancora

Lascia un commento