Giovedì 24 Marzo 2016
In collaborazione con il Sig. Adriano Riatti - curatore dell'archivio storico Reggiane presso l'Univ. di Modena e Reggio Emilia - oggi parleremo della tecnologia utilizzata a metà del secolo scorso, relativamente alla sicurezza e alla salvaguardia della salute degli operai Reggiane nel reparto produzione avio.
Premessa: qualche anno fa, uno dei marchi più importanti e prestigiosi al mondo dedicati alla telefonia mobile - la famossima Apple - ha rilanciato sul mercato i classici auricolari (per telefonare, ascoltare musica ecc ecc) con forme ed ergonomie mai viste sino a quel momento, cambiando drasticamente il confort di utilizzo per tutti gli utenti. Di seguito potrete vedere come Apple abbia, a suo tempo, rivoluzionato questo settore che, successivamente, è stato seguito a ruota da tutti gli altri concorrenti (Samsung, Nokia, Asus e tanti altri).
Dalla figura precedente si può notare come il confort e l'acustica siano stati migliorati applicando alla struttura classica dell'auricolare un gommino facilmente sostituibile e intercambiabile in base alla forma e alla dimensione dell'orecchio.
Come accade spesso, anche in questo caso non c'è nulla di nuovo e gli operai delle Officine Reggiane erano avanti anni luce in questo campo.
I meccanici/motoristi delle sale "prova motori" del reparto Avio Reggiane erano equipaggiati con veri e propri D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) chiamati "sordine".
Le "sordine" erano dei veri e propri tappi utilizzati per la salvaguardia dell'udito durante i test sui motori. Come potete notare dalle foto, l'ergonomia è identica a quella utilizzata nei nostri auricolari moderni e, nella scatolina fornita, vi sono gommini di varie tipologie e dimensioni per adattarsi a qualsiasi forma di padiglione auricolare. Una vera chicca per appassionati e collezionisti.
Ancora una volta le Reggiane si sono dimostrate all'avanguardia sotto tutti i punti di vista: tecnologia di produzione e salvaguardia della salute degli operai.