In oltre un secolo di storia le Reggiane si sono contraddistinte, ai massimi livelli, in diversi settori industriali, dai treni, agli aerei sino alle gru più grandi del mondo. Oltre all'aspetto tecnologico (trascurato da sempre) le Reggiane sono ricordate soprattutto per i moti socio-politci avvenuti a metà del 900 e per il tipo di organizzazione sociale pensato all'interno della vita aziendale. In pochi, anzi pochissimi, sanno che le Reggiane sono state protagoniste anche in altri settori: il mondo dell'arte e della scultura.
Arte? scultura? si, è proprio così, oltre ad aver dato le basi per gli sviluppi della metalmeccanica mondiale e aver dato le fondamenta a realtà come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Pagani, De Tomaso, Dallara e tanti altri che hanno reso questa zona la più imporante e rinomata al mondo, ha "creato" artisti e carrozzieri di grosso calibro tra i quali il famoso Franco Reggiani.
Grazie ad una ricerca approfondita dell'Ing. Manuel Morlini, direttore del magazine www.italiantestdriver.com, vi proponiamo la storia di questo artista reggiano che ha lasciato un segno indelebile in molte città d'Italia.
Ogni giorno, una delle sue sculture più importanti accoglie tutti gli automobilisti nei pressi dei ponti di Calatrava (Reggio Emilia). Di che scultura si tratta? di seguito l'articolo completo.
Evoluzione - la scultura di Franco Reggiani dedicata alla storia della Ferrari
Inoltre, è possibile scaricare il catalogo della mostra e della storia di Franco Reggiani direttamente al seguente link (formato ebook):
Franco Reggiani: Evoluzione dell'Ingegno - DELINEA Edizioni
Per i collezionisti:
per avere informazioni su come ottenere la copia cartacea contattateci alla seguente e-mail:
officine.reggiane@gmail.com