Come già descritto nell'articolo Open Call per la salvezza delle Reggiane, nel 2010 è iniziata una importante operazione di salvaguardia, conservazione e restauro dell’archivio storico delle Reggiane che comprende una vasta tipologia di materiali che abbracciano l’intero secolo di vita dell’azienda (1901-2008).
Oltre al recupero di materiale e documentazione, Istoreco, in concomitanza con la Mostra Reggiane inaugurata qualche giorno fa presso lo Spazio Gerra, ha pensato di dedicare una sezione alle interviste dei cittadini. Di cosa si tratta? Chiunque abbia una storia da raccontare relativa ad avvenimenti e/o fatti avvenuti nell'area delle Ex Reggiane (di se stessi, di parenti, amici o semplicemente conoscenti) sarà accolto a braccia aperte e sarà intervistato dai nostri amici di Istoreco presso la sede dello Spazio Gerra in centro a Reggio Emilia.
Lo Spazio Gerra ha pubblicato un articolo con tutti i dettagli da seguire per rilasciare l'intervista
(fonte: www.spaziogerra.it)
Ecco il testo:
Al fine di incrementare e valorizzare la parte già consultabile presso il Polo Archivistico, si invita la cittadinanza a contribuire alla salvaguardia di una parte fondamentale della storia della città di Reggio Emilia.
Le interviste raccolte andranno a formare un archivio apposito, creato dagli stessi cittadini reggiani per raccontare la storia della più grande fabbrica della storia Italiana.
Rilasciare la propria intervista è semplice!
Scarica il modulo qui:
MODULO - Racconta la tua storia ad Istoreco
stampa, compila ed invia il modulo a:
elisa.savignano
successivamente sarai contattato per fissare un appuntamento oppure, puoi consegnare il modulo in formato cartaceo presso le seguenti sedi:
- sede di Istoreco, Via Dante Alighieri 11 – Reggio Emilia RE
- sede di Spazio Gerra, Piazza XXV Aprile, 2, 42121 Reggio Emilia RE