La mostra fotografica “Le macchine per la vita” nata da una collaborazione tra Club per l’ Unesco di Reggio Emilia e l’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed inserita nl contesto della Fotografia Europea 2015, ripercorre un secolo di storia riguardante la meccanizzazione agricola nella nostra provincia.
Le Officine Meccaniche Italiane “Reggiane” sono state un punto di eccellenza con le loro produzioni iniziate negli anni ’10 di aratri e falciatrici trainate e dagli anni ’20 di macchine per l’ industria alimentare; (molini e pastifici, produzione dello zucchero ) esportate in tutto il mondo.
La seconda parte della mostra si sviluppa presso la Collezione Salsapariglia di Pieve Rossa (RE) a pochi kilometri dalla città di Reggio che si raggiunge agevolmente dopo aver attraversato i bianchi ponti di Calatrava e dove sono esposti motori impiegati in agricoltura costruiti da ditte reggiane, molti dei quali sicuramente sconosciuti.
La Collezione Salsapariglia presenta inoltre altre due sezioni interessanti riguardanti le produzioni ciclomotoristiche dall’ inizio del ‘900 e musicali con apparati radiofonici che includono rarissimi grammofoni di Edison.
A pochi metri dalla collezione presso la trattoria “Probo” sarà possibile sostare per degustare i piatti tipici della cucina reggiana.
La Mostra presso l’ Aula Magna della Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sarà visitabile il sabato mattina a partire dalle ore 9.30, la Collezione Salsapariglia il sabato pomeriggio.
Per chi verrà in auto : comodo parcheggio “Caserma Zucchi” a pochi metri dalla Mostra nel cortile della sede dell’ Università.
Per chi desidera utilizzare il treno : fermata Mediopadana dell’ Alta Velocità - Reggio Emilia.
Noi del Club per l’ UNESCO saremo lieti di accompagnarvi durante la vostra visita.
Per info : Adriano Riatti - Club per l’ UNESCO – Reggio Emilia a_riatti@yahoo.com cell. 3487967939
Arch. Walter Baricchi
Presidente Club per l’ UNESCO di Reggio Emilia
http://www.collezionesalsapariglia.it/
http://www.trattoriadaprobo.it/
http://www.fotografiaeuropea.it/