Il 2015 è stato un anno molto importante per la storia delle Reggiane ed è soprattutto grazie a tutti voi se questo sogno sta diventando realtà! Lo staff di Officine Reggiane ovviamente non si fermerà ed ha in serbo per tutti voi tante tante novità che renderanno il 2016 ancora più interessante dell'anno appena trascorso.…
Per saperne di più
BUON NATALE DALLE OFFICINE MECCANICHE REGGIANE
Gli ultimi mesi sono stati davvero importanti per il progetto Reggiane: nuovo sito, nuova APP scaricabile e una mostra completamente inedita presso lo Spazio Gerra che ha coinvolto tutti, addetti ai lavori, Comune, sponsor e soprattutto i cittadini reggiani autori di una storia davvero unica nel suo genere. Sino ad oggi i numeri parlano chiaro…
Per saperne di più
Cartoline e pubblicità aerei reggiane
Qualche settimana fa Gazzetta di Reggio e Spazio Gerra hanno fatto un appello alla cittadinanza per incrementare e dare maggior valore al grande archivio storico delle Reggiane. Molte persone ci hanno contattato e ci hanno messo a disposizione parecchio materiale che renderemo pubblico e vi mostreremo di volta in volta. Una delle sezioni più ricercate…
Per saperne di più
ARCHIVIO STORICO CAPITOLO I: LE CARTOLINE DA COLLEZIONARE
Il Capitolo I della mostra dedicata alla storia delle Reggiane continua a battere record su record di presenze e la conferma di tutto ciò la si può osservare nello stupore degli studenti in visita, nei volti dei più anziani, nella leggerezza e nella giocosità dei bambini nel costruire piccoli aerei di cartone e piccoli teatrini.…
Per saperne di più
RACCONTA LA TUA STORIA AD ISTORECO
Come già descritto nell'articolo Open Call per la salvezza delle Reggiane, nel 2010 è iniziata una importante operazione di salvaguardia, conservazione e restauro dell’archivio storico delle Reggiane che comprende una vasta tipologia di materiali che abbracciano l’intero secolo di vita dell’azienda (1901-2008). Oltre al recupero di materiale e documentazione, Istoreco, in concomitanza con la Mostra…
Per saperne di più
LE PUBBLICAZIONI “REGGIANE” DELLA BIBLIOTECA PANIZZI
La Biblioteca reggiana più importante e più conosciuta in termini di grandezza e numero di libri custoditi è la Biblioteca Panizzi situata nel centro storico di Reggio Emilia nella bellissima e romantica Via Farini. In uno dei tanti magazzini distaccati della Biblioteca è conservata una parte del famoso Archivio Storico delle Officine Reggiane che, durante…
Per saperne di più
MUSEO FERROVIE REGGIANE: UN SOGNO CHE STENTA A DECOLLARE
Martedì 01 Dicembre 2015 Nonostante il periodo invernale sia già un evento concreto, quelle che stanno trascorrendo a Reggio Emilia sono giornate molto "calde" e ad essere protagoniste non possono che essere le nostre amate Officine Reggiane. Ancora una volta il Direttore della Gazzetta di Reggio Emilia - Paolo Cagnan - assieme ai suoi collaboratori…
Per saperne di più
OFFICINE REGGIANE. ARCHIVIO STORICO – CAPITOLO 1. Backstage
Il giorno dell'inaugurazione della mostra relativa alla storia delle Reggiane è davvero vicino e per mantenere viva l'attesa vi proponiamo, in esclusiva, una serie di foto del backstage realizzate da Elisa Savignano e Cristian Morlini (di Spazio Gerra). Sono state realizzate cornici, tabelloni, è stato portato un modello in scala relativo ad uno zuccherificio in scala…
Per saperne di più
OPEN CALL per la salvezza delle Ex Officine Reggiane
Nel 2010 è iniziata una importante operazione di salvaguardia, conservazione e restauro dell’archivio storico delle Reggiane che comprende una vasta tipologia di materiali che abbracciano l’intero secolo di vita dell’azienda (1901-2008). Esattamente un mese fa la Gazzetta di Reggio ha redatto un articolo rivolto a tutti i cittadini Reggiani, e non solo, per il recupero…
Per saperne di più
OFFICINE REGGIANE. ARCHIVIO STORICO – CAPITOLO 1. L’Esposizione
Sono stati anni di attesa, anni di ricerche, anni di salvaguardia e recupero di un archivio storico riconosciuto dallo Stato che stava andando perduto per sempre, anni di studio, anni di lavoro, anni di critiche, anni di rassegnazione, anni di tante parole, anni di degrado in un luogo che ha segnato la storia d'Italia e…
Per saperne di più